Outside Villa Santo Stefano
Outside Villa Santo Stefano

Benvenuti A Villa Santo Stefano

Ci contraddistinguono l’amore per la Toscana e la passione nel produrre il meglio che questa regione è in grado di offrire: vino ed olio extravergine di oliva. Tutto è iniziato nel 2001, quando Wolfgang Reitzle ha acquistato “Villa Bertolli”, situata sulle dolci colline intorno a Lucca, assieme ad alcuni oliveti e ad un vigneto di circa un ettaro.

RISTRUTTORATO CON GRANDE AMORE

La proprietà, ristrutturata nei minimi dettagli, soddisfa tutti i requisiti per la produzione di vino e olio d’oliva di altissima qualità. I vini, in particolare, raggiungono una qualità elevatissima per la regione di Lucca.

UN LUOGO CON UN’ IMPORTANTE TRADIZIONE

A seguito della cessione da parte della famiglia Bertolli dell’omonimo marchio a Unilever, i signori Reitzle e Ruge hanno ribattezzato la villa in onore della pittoresca pieve del IX secolo che si trova nelle immediate vicinanze. Così è nata “Villa Santo Stefano”. In futuro, l’azienda vinicola produrrà su un area di coltivazione di quasi 7 ettari a Lucca e 11 ettari nella Maremma circa 60 000 bottiglie di vino biologico (bianco, rose e soprattutto rosso) e circa 1500 litri di olio di oliva biologico DOP di alta qualità.

VILLA SANTO STEFANO IN LUCCA

Tutto ha avuto inizio nel 2002 con quasi un ettaro di vigneto a Pieve Santo Stefano, nei pressi di Lucca. Wolfgang Reitzle si è lasciato ispirare da questa antichissima area coltivata, con il suo enorme potenziale per la produzione di vini di qualità e olio extravergine di oliva DOP di alta qualità. In tal senso, si è impegnato nell'utilizzo di metodi di coltivazione ecologici e biologici, al fine di proteggere le risorse naturali di questa zona. Oggi, l'azienda vitivinicola possiede quasi 7 ettari di terreno ad Arsina e Pieve Santo Stefano, entrambe a Lucca.

VILLA SANTO STEFANO IN MAREMMA

Abbiamo cercato per anni. Le idee di Wolfgang Reitzle erano molto chiare: una zona vicina al mare molto ricca di minerali, con un’ottima composizione del terreno ed una perfetta interazione tra suolo e microclima.

Map

Abbiamo trovato undici ettari di vigneti biologici vicino a Manciano, a sud di Grosseto. Per diversi anni questi vigneti sono stati un po’ trascurati, ma siamo riusciti con un intenso lavoro, “nutrendoli e curandoli”, a realizzare finalmente il nostro sogno: nel 2022 abbiamo imbottigliato la prima annata di 100% Cabernet Franc. Oltre al Cabernet Franc abbiamo Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese. Questa zona della Maremma fu abitata fin dal neolitico. In seguito, appartenne alla famosa famiglia degli Aldobrandeschi e successivamente fu ereditata dai Conti Orsini di Roma, poi nel XVI secolo fu conquistata da Cosimo De’ Medici per la sua posizione strategica. Da questo momento nell’area si sviluppa l’agricoltura.

Grape vine
A man pruning a grape tree

Molto vicino ci sono le famose terme di Saturnia, le più antiche della Toscana. L’acqua sulfurea scorre in queste zone da oltre 3000 anni ed arriva ad una temperatura di 37°C. Saturnia – nell’ antichità chiamata Aurina- fu probabilmente la prima città degli Etruschi, popolo originario della Toscana. Siamo proprio qui, in questo luogo storico e magico tra Manciano e Capalbio.

Per saperne di più sulla storia dei nostri vigneti ed oliveti, sulla tradizione agricola, sulla storia della regione, o per essere informati su ciò che avviene nell’azienda, visitate il nostro sito!

For more information please hover over the team members

Dr. Petra Pforr

Marketing und Events

Giovanni Ruberti

Unser Gärtner

Liger Beqiri

Vorarbeiter

Alessio Farnesi

Unser Weinkellermeister

Alessandro Garzi

Agronom

Nicoletta Gheorghe

Haushaltshilfe

Nina Ruge

Wolfgang Reitzle

Nadia Dridi

Unsere Köchin und die Seele des Hauses

Victoria Cowie

Hausmeisterin

Ram Sandhu

Gärtner

Mauro Vittorio Pardi

Vorarbeiter

Ladimir Paja

“Per la produzione propria del vino, solo i primi cento anni sono difficili.”

Wolfgang Reitzle
Proprietario

“Questo luogo è un gioiello. Villa Santo Stefano mi regala la gioia di vivere, amore e gratitudine.”

Nina Ruge
Scrittrice, moderatrice, giornalista
Alessandro Garzi

Alessandro ha frequentato l’Università di Pisa, una delle più antiche e rinomate scuole di scienze agrarie. La sua passione e sua profonda conoscenza dell’agricoltura garantiscano la produzione di vino e olio di alta qualità da oltre 5 anni.

Alessandro Garzi
Amministratore, Agronomo
Alessio Farnesi
.

Nostro enologo ha frequentato l’Università di Pisa e poi ha lavorato per alcuni anni in Piemonte per La Spinetta, prima di arrivare nel 2013 a Villa Santo Stefano. Per lui non è solo lavoro visto che la sua più grande passione è il vino..

Alessio Farnesi
Enologo
Dr. Petra Pforr

Imprenditrice nel turismo, in particolare turismo enogastronomico, ha preso parte al progetto la sin dall’ inizio. Oggi gestisce il marketing, le vendite ed organizza eventi. Conosce molto bene l’Italia ed ha un network molto sviluppato anche all’estero.

Dr. Petra Pforr
Marketing, Vendite, Eventi
Attilio Pagli

Enologo toscano molto conosciuto, ha come obiettivo “fare buon vino” e cioè vino eccezionale. Lui è il nostro consulente esterno che ci supporta nelle fasi di lavorazione in cantina e nel campo tutto l anno.

Attilio Pagli
Enologo