Le fiere dell'annata 2021 e del vino nel 2022
Nonostante le condizioni meteorologiche difficili, il gelo in aprile e la siccità in estate, il 2021 è stata un'annata molto buona, con piccole perdite di volume.
Nessuno dimenticherà presto la notte tra l'8 e il 9 aprile 2021, quando la corrente artica ha diretto l'aria fredda verso il sud dell'Italia. Sia i fiori che le foglie delicate delle viti soffrirono gravemente. Siamo stati fortunati: la maggior parte dei nostri vigneti ha subito solo lievi danni perché sono relativamente protetti. Tuttavia, nel vigneto Sangiovese, alcune viti hanno subito danni significativi dovuti al gelo.
Il grande caldo estivo, con temperature molte volte superiori ai 40 gradi Celsius, è stato ovviamente fantastico per la maturazione delle uve, ma ci sono mancati i temporali piovosi. Ma la vicinanza al mare ha permesso alle nostre uve di sopravvivere bene allo stress.
L'annata 2021 si preannuncia eccellente!
Ora gli eventi enologici e le fiere internazionali del vino riprendono finalmente quest'anno, dopo due anni di "blocco delle fiere del vino" durante la pandemia di Covid.
Per la prima volta siamo presenti con i nostri vini certificati biologici! Naturalmente, dal 2021 consegniamo solo bianco e rosato, ovvero GIOIA 2021 e LUNA 2021:
- Il 25 marzo 2022 alle Anteprime di Firenze. In una master class è stato messo alla prova il nostro vino di altissima qualità Loto 2012 insieme ad altri Supertuscan.
- Poi si continua con la Summa in Alto Adige (Magreid) il 9 aprile. e il 10 aprile, dove si riuniscono i migliori viticoltori di tutto il mondo, con oltre 100 partecipanti! Ciò che è eccezionale qui è l'ambiente familiare, l'atmosfera professionale e calorosa nella cantina dell'organizzatore Alois Lageder - e i grandi viticoltori sono tutti presenti di persona! Ora siamo lì per la terza volta con i nostri cinque vini.
- Alla fine di aprile parteciperemo alla fiera del vino locale a Lucca “Anteprima Vini” - sempre con i nostri nuovi vini. Qui competiamo con oltre 20 altri viticoltori lucchesi.
- Il clou per noi quest'anno è la Prowein a metà maggio dal 15 al 17 maggio, la fiera del vino più importante e più grande del mondo con oltre 5.500 espositori. Possiamo presentarci allo stand gourmet con alcuni selezionati viticoltori europei. Poter servire vini di alta qualità in questo luogo popolare è un privilegio!
- E nel calendario del vino possiamo annotare un altro giorno speciale: il 30 maggio siamo stati nominati per partecipare al FOCUS Wine Award. Presso la famiglia Mack all'Europa-Park Rust i nostri vini vengono degustati... e valutati nella masterclass. Questa masterclass è tenuta nientemeno che dal campione del mondo sommelier e capo sommelier del “Baur au Lac” di Zurigo MARC ALMERT.
Incrocia le dita per noi e fino ad allora goditi tutti i nostri vini!
Abbiamo già ricevuto un fantastico premio!Il nostro olio d'oliva 2021 ha ottenuto il punteggio massimo da BIBENDA, Fondazione Sommelier Italiani: CINQUE gocce! La tua squadra Villa Santo Stefano