Che annata vinicola il 2022!

Che annata vinicola il 2022!

Una sfida per i viticoltori di tutta l'Europa meridionale, poiché da maggio a settembre abbiamo registrato i mesi più caldi e secchi da quando sono iniziate le registrazioni meteorologiche.

Per la nostra azienda vinicola VILLA SANTO STEFANO il 2022 rappresenta anche un'espansione significativa. Per la prima volta stiamo raccogliendo le uve dal nostro nuovo vigneto di undici ettari nella Maremma meridionale vicino a Manciano, a circa 250 chilometri a sud di Lucca.

Nella zona perfettamente sistemata da Carlo Ferrini ben 20 anni fa prosperano i quattro vitigni del nostro vino di punta LOTO: Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot. La conseguenza logica: in futuro LOTO sarà prodotto esclusivamente con uve maremmane per aumentare significativamente, come speriamo, la qualità.

Tutti i nostri vini continuano a essere sviluppati e pressati nella nostra cantina high-tech a Lucca. E come arrivano le uve maremmane? Molto lussuoso! Nel loro furgone refrigerato.

Qui il nostro nuovo enologo ATTIGLIO PAGLI è al nostro fianco con la sua enorme competenza. Da 25 anni controlla la produzione vinicola di rinomate aziende vinicole. Il suo credo per sviluppare il carattere dei migliori vini: "Ottieni il meglio dalle tue uve con grande attenzione ai dettagli."

E i vigneti attorno a VILLA SANTO STEFANO? Continuano a offrire la classe dei nostri "vini alati", ovvero quelli con le magiche ali d'angelo sull'etichetta.

Il nostro Vermentino GIOIA, il nostro Sangiovese SERENO, il nostro Rosé LUNA e il nostro vino entry-level VOLO: provengono tutti da sette ettari nelle colline lucchesi, ognuno con un profilo aromatico unico.

Naturalmente tutti i nostri vini rimangono rigorosamente certificati biologici.

A causa del caldo estremo abbiamo iniziato la raccolta a fine agosto, inizialmente in Maremma. Come sempre prima è stato il Merlot, uva fantastica! Poiché possiamo irrigare i campi laggiù grazie ad una sorgente, le viti hanno potuto svilupparsi in modo ideale. Anche il contenuto alcolico è corretto.

Il Sangiovese per il Rosé LUNA è già stato raccolto dai nostri vigneti lucchesi, ed il mosto sta già fermentando nelle vasche d'acciaio. Il Vermentino è già in cantina e ieri abbiamo raccolto le uve Sangiovese per il nostro popolare SERENO.

Quest'anno le nostre olive hanno avuto un periodo difficile. Il caldo e la siccità le hanno fatte appassire, poi in agosto un uragano di mezz'ora con una velocità massima di 140 km/h le ha uccise. Uno spettacolo scioccante, tonnellate di olive che erano troppo piccoli sul terreno per essere trovati... Il resto è riuscito a recuperare grazie a due temporali - riportiamo la resa del petrolio! E ovviamente con particolare passione vi informeremo su come si sviluppano i nostri vini in cantina - a presto!

La tua squadra Villa Santo Stefano

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.